Eleonora Succi: 2000+ followers in pochissimi mesi

Condividi il post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Il caso studio di Eleonora Succi

Eleonora, su instagram la trovate come @eleonorasucci_ ha frequentato la prima edizione del Corso Smm che ho tenuto nel mese di Gennaio.

Eleonora ha deciso di diventare una mia corsista poichè, avendo già intrapreso la strada da freelance nel digital marketing, aveva necessità di imparare come strutturare al meglio la professione da Social Media Manager assieme ad una guida presente che la aiutasse passo a passo.

Durante questo percorso ha imparato come svolgere al meglio questa professione e come gestire i suoi clienti a 360°. Inoltre ha avuto modo di avere un confronto diretto con altri professionisti del settore digitale, così da creare intorno a se una rete di sostegno.

Il personal brand di una Social Media Manager

Terminato il Corso Smm Eleonora ha capito quanto fosse importante per lei puntare sul suo personal brand, in modo tale che l’aiutasse a comunicare il suo lavoro e che l’aiutasse ad aumentare il suo fatturato.

“Ho voluto fare una consulenza personalizzata con Naima per definire meglio la mia strategia di comunicazione. Perché fare un’analisi per gli altri è più facile che farla per me e avevo bisogno a mia volta della supervisione di una professionista.”

Durante la consulenza personalizzata abbiamo rivalutato il suo personal brand, focalizzandoci sui suoi punti di forza e sulla sua value proposition, così da capire come poterla esprimere al meglio. Abbiamo individuato la nicchia di riferimento e fatto chiarezza sul target al quale voleva comunicare Eleonora.

Bio a Maggio 2021

Bio a Settembre 2021

Per migliorare la sua comunicazione e far sì che il suo messaggio arrivasse chiaro alla sua community abbiamo iniziato lavorando sull’ottimizzazione del suo profilo, valutando assieme la sua immagine profilo; rivedendo e sistemando nome e biografia.

“Avevo bisogno di chiarire meglio la mia nicchia e la strategia migliore per comunicare i miei servizi. Il mio dubbio principale era legato al passaggio dal profilo “mamma” a quello professionista. Mantengo il vecchio profilo e inizio a fare lo switch oppure ne apro uno nuovo?”

Re-Branding

Il lavoro fatto con Eleonora è stato di rinnovamento e rivalutazione globale della sua comunicazione, poichè si è trovata a prende una decisione importante come quella di aprire un nuovo profilo oppure cambiare nicchia e target di riferimento mantenendo il suo.

Feed a Maggio 2021

Feed a Settembre 2021

La scelta presa è stata quella di mantenere il profilo attuale e fare un lavoro di Re-Branding anche a livello visivo, come si evince dal cambiamento del suo feed.

Durante la consulenza abbiamo studiato assieme una strategia che prevedesse un cambiamento graduale e coerente, così da permettere alla sua community di abituarsi a tutte le novità. Proporre dei contenuti che avessero dei punti di interesse anche con la sua vecchia nicchia le ha permesso di evitare una perdita ingente di followers.

“Ho trovato il coraggio di iniziare a parlare dei miei servizi e tutta la comunicazione è diventata più mirata ed efficace. Con lo switch del profilo e il cambio quasi totale di argomenti pensavo di perdere molto sia a livello di followers che di engagement, pensavo che la community che avevo creato si sarebbe sentita disorientata e si sarebbe a poco a poco dissipata e invece è cresciuta, si è targettizzata meglio sui nuovi argomenti ed è diventata molto più coesa. Inoltre proponendomi meglio anche come professionista ho iniziato a monetizzare meglio di prima anche grazie all’attività su Instagram.”

Aver migliorato la sua comunicazione le ha permesso di ottimizzare al meglio i suoi contenuti rendendoli più condivisibili dagli utenti che li trovavano rilevanti e di giovare così di molta più visibilità, che le ha garantito una crescita costante nel tempo.

Conclusioni

“Uno dei consigli che mi ha aiutata un sacco, forse più a livello psicologico, è stato quando mi hai detto che la nicchia l’avrei capita da sola col tempo vedendo, a poco a poco, il tipo di persone che attiravo e con cui mi trovavo meglio ed è stato proprio così. Col tempo ho capito che sforzarmi ad essere diversa da come sono in realtà non porta da nessuna parte e che solo essendo me stessa attiro davvero le persone con cui poi mi troverò bene.”

Eleonora, che vi ricordo su instagram trovate come @eleonorasucci_ ,con il Corso Smm ha capito come strutturare al meglio la sua professione da Social Media Manager imparando a gestire i suoi clienti a 360°. Inoltre il corso le ha permesso di prendere sempre più coscienza sul suo personal brand e su come avrebbe voluto sfruttarlo per la sua professione

La decisione di fare Re-branding in maniera graduale le ha permesso di mantenere una community attiva e di renderla più coesa e coinvolta. Il passaggio sempre più marcato alla nicchia digital le ha concesso l’opportunità di creare sempre più contenuti di valore coerenti con il suo personal brand, che la rendono estremamente condivisibile e le permetto di accrescere la sua audience e di convertire molti più followers in reali clienti.

Oltre a Eleonora se vuoi puoi leggere anche i risultati ottenuti da Martina che attraverso una strategia di comunicazione organica è riuscita finalmente ha individuare la sua nicchia e il suo target e dare valore al suo Personal Brand.

Se anche a te interessa ottenere gli stessi risultati di Eleonora puoi prenotare una chiamata gratuita di 15 minuti assieme a me e iniziare a raccontarmi il tuo progetto, ti spiegherò come si svolgono le mie consulenze e come è possibile personalizzarle in base alle tue esigenze.